Area Riservata Registrati

Accedi area riservata

Username *
Password *
Ricordami

Crea un profilo nell'area riservata

Tutti i campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Comunicazione

Nell'intento di rendere più agevole per gli utenti l'accesso ai principali servizi che il CSV Molise offre, in particolare  formazione, informazione, consulenza, promozione, progettazione e ricerca, logistica, in cui si concretizza la sua attività istituzionale, si sta elaborando la sua prima "Carta dei Servizi". Essa è Parte di un progetto più generale volto a rendere più efficienti ed efficaci le procedure di lavoro, più facilmente accessibili i servizi offerti, più condiviso il piano delle attività, la Carta — guida operativa che evidenzia i canali di accesso ai servizi individuati per aree dì riferimento, le categorie di utenti cui sono rivolti, gli obiettivi e gli standard di qualità garantiti — viene aggiornata in relazione a cambiamenti logistici ed a necessarie rimodulazioni delle attività.

Imponendo una diversa impostazione del lavoro, per cui — ferme restando le tipologie di servizi proponibili e le modalità di loro fruizione, così come esposti nel documento — la riduzione delle disponibilità economiche conseguente alla crisi, rende necessario definire annualmente la possibilità di effettuare i MAP previsti dalla Carta. Sarà cura del Centro darne, di volta in volta, adeguata comunicazione.

La diffusione della Carta è accompagnata dall'auspicio che essa giovi a favorire il lavoro sinergico con le associazioni di volontariato, rendendolo più snello ed efficace nell'interesse dei destinatari ultimi dei loro servizi.

  • festaFesta del volontariato: incontro in piazza tra Associazioni di volontariato e cittadinanza

Giornata destinata alla diffusione dei valori e delle attività delle OdV molisane, da realizzare ad Isernia, con la partecipazione delle OdV che lo vorranno per conoscersi e farsi conoscere mediante esposizione (in appositi gazebo) di materiale documentante le attività; conclusione pubblica di momenti formativi; eventuali momenti ludici che le OdV partecipanti riterranno di voler proporre negli spazi messi a disposizione.

terI Centri di Servizio per il Volontariato hanno avviato da tempo un percorso di lavoro con le reti delle organizzazioni di volontariato, al fine di favorire scambi, individuare obiettivi condivisi, avviare strategie operative, ottimizzare risorse e competenze, potenziare l'efficacia degli interventi, fare sistema.

Sono tutti obiettivi che i CSV, con varie modalità, hanno perseguito insieme alle OdV, spesso coinvolgendo altri soggetti del Terzo Settore ed enti locali. Si tratta pertanto di azioni che per la loro finalità e le modalità di realizzazione originano esperienze innovative, sia a livello sistemico (un laboratorio progettuale, un distretto di economia solidale) che tematico (progetti di sostenibilità ambientale piuttosto che sull'immigrazione o sulla salute).

  • monitMonitoraggio bisogni ed aspettative delle OdV

Il CSV si propone il censimento e l'aggiornamento costante dell'indirizzario anagrafico, ora divenuto Regionale, con dati quantitativi e qualitativi sulle organizzazioni di volontariato suddividendole per settori, destinatari, ambiti di intervento ed attività, anche alla luce dell'iniziativa avanzata da CSVnet nell'ambito della road-map per la costruzione del sistema nazionale conoscitivo unificato delle OdV. A ciò si aggiungerà la richiesta di compilazione on-line di appositi questionari destinati alla rilevazione dei bisogni, da integrare con focus Group tematici.

  • Infobandi

att stampaÈ la possibilità di attingere a fonti di finanziamento per la realizzazione di specifiche attività costituisce una delle esigenze maggiormente evidenziate dalle OdV. Attraverso il servizio Infobandi vengono fornite con continuità alle OdV informazioni su bandi ed opportunità di finanziamento

  • Portale Web del CSV e bacheca virtuale sui social network

Per tenere costantemente informati i propri stakeholders e dare notizia di sé e del proprio operare, il CSV Molise intende gestire ed aggiornare costantemente un sito Web, che, oltre a presentare identità e servizi del CSV, promuova iniziative e progetti relativi al mondo del volontariato e del terzo settore. L'intento è quello di promuovere eventi, (conferenze, corsi di formazione, consulenze ed altre iniziative del CSV) curando le relative strategie di comunicazione.

Gli addetti cureranno inoltre, l’ideazione e la realizzazione di materiale divulgativo e di presentazione del CSV Molise e si occuperanno della Bacheca virtuale sui social network.

  • Ufficio stampa: le notizie dal CSV, dalle OdV e dalle realtà sociali del territorio

Il servizio mira a diffondere notizie sulle attività del CSV e delle OdV, attraverso comunicati stampa, organizzazione di conferenze stampa, contatto diretto con giornalisti e testate giornalistiche locali, cartacee ed on line, reti televisive, social media, anche al fine di suscitare attenzione e dibattito sui problemi affrontati dalle OdV. Cura anche la rassegna stampa sul sociale, da raccogliere annualmente in plico.

- Infobandi: tutte le opportunità di finanziamento di progetti del Volontariato attive a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo..

  • Elaborazione Carta dei Servizi del CSV

Nell'intento di rendere più agevole per gli utenti l'accesso ai principali servizi di formazione, informazione, consulenza, promozione, progettazione e ricerca, logistica, in cui si concretizza la sua attività istituzionale, il Centro di Servizio per il Volontariato del Molise elabora la sua prima "Carta dei Servizi". Parte di un progetto più generale volto a rendere più efficienti ed efficaci le procedure di lavoro, più facilmente accessibili i servizi offerti, più condiviso il piano delle attività, la Carta – guida operativa che evidenzia i canali di accesso ai servizi individuati per aree di riferimento, le categorie di utenti cui sono rivolti, gli obiettivi e gli standard di qualità garantiti – viene proposta agli stakeholder. La diffusione della Carta è accompagnata dall'auspicio che essa giovi a favorire il lavoro sinergico con le associazioni di volontariato, rendendolo più snello ed efficace nell'interesse dei destinatari ultimi dei loro servizi.

Monitoraggio dei bisogni

Analisi dei bisogni sociali e del volontariato.

Banca dati associazioni

La Banca Dati delle Associazioni raccoglie i dati di tutte le associazioni del nostro ambito territoriale.

Carta dei servizi

Carta dei servizi del CSV Molise.

Repository documentale

Documenti, legislazione, moduli, software ecc...

Iscriviti alla newsletter

Ti invieremo notizie, e informazioni sulle nostre attività..
In qualsiasi momento potrai cancellare la tua iscrizione..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo