Area Riservata Registrati

Accedi area riservata

Username *
Password *
Ricordami

Crea un profilo nell'area riservata

Tutti i campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Il CSV

Compilando l'apposito modulo potrete chiedere la consulenza che vi occorre.

Modulo richiesta consulenza

rinnovo
Per poter usufruire dei servizi del CSV non è obbligatorio associarsi al CSV Molise. Diventare però significa: partecipare direttamente alla vita dell’associazione, aver diritto di voto in assemblea e poter partecipare all’elezione dei vari organi associativi.

Per diventare soci non occorre pagare alcuna quota associativa e possono chiedere di aderire tutte le Organizzazioni di Volontariato, iscritte o iscrivibili al Registro Regionale del Volontariato, rientranti nella legge 266/91 e gli enti di cui all’articolo 3 del Decreto ministeriale 8 ottobre 1997.

I documenti richiesti sono:

Modulo di adesione (il modulo è disponibile presso gli uffici del CSV e in allegato)

-          copia dello statuto e dell’atto costitutivo;

-          copia dei regolamenti interni;

-          copia della delibera dell’organo statutariamente competente con la quale si richiede l’adesione dichiarando di:

  • conoscere e condividere lo Statuto ed il Regolamento statutario di TREe-CSV Molise,
  • assumere tutti gli obblighi derivanti dalla qualifica di Socio previsti nello Statuto e dal Regolamento di TREe-CSV Molise;

-          elenco delle cariche sociali e delle eventuali articolazioni organizzative;

-          indirizzo di posta elettronica individualizzato dei componenti le varie cariche sociali.

volontariato promoLa promozione del volontariato e la diffusione della cultura della solidarietà sono attività tipiche di ogni Centro di Servizio ed avviene attraverso singole iniziative. La nostra società ha bisogno della presenza forte del volontariato con la sua originalità per accrescere il pluralismo dei soggetti che la compongono. L’interazione tra tutti i componenti del terzo settore ed anche le istituzioni è l’impegno che si è assunto il Csv attraverso questo servizio: operare con grande apertura al dialogo e alla collaborazione con tutte le componenti della società civile, per salvaguardare, promuovere e sviluppare l'importante patrimonio di responsabilità e di solidarietà presente nel volontariato. Il Csv attraverso questo servizio vuole adempiere al proprio dovere previsto dall’art. 15 della L.266 di sostenere e qualificare il ruolo del volontariato attraverso la promozione dello stesso. Sin dalla sua costituzione il Csv patrocina o collabora all’organizzazione delle feste del volontariato. La prassi ormai consolidata è che sia richiesto al Csv, secondo necessità, di farsi carico della promozione delle iniziative (pieghevoli, manifesti, altri materiali pubblicitari), di fornire alcuni tipi di consulenza, oppure impegnarsi in un supporto organizzativo diretto (progettazione dell’intera iniziativa, coordinamento di alcune fasi, aiuto alla realizzazione di alcuni momenti delle iniziative quali convegni, mostre, feste di piazza, ecc.).

Gli Sportelli operativi sono il luogo d'incontro fra il Centro di Servizio, le associazioni di volontariato e la cittadinanza. Le associazioni si rivolgono agli Sportelli per alcuni servizi di segreteria semplici ma fondamentali: informazioni, piccola consulenza. Sempre rivolgendosi agli Sportelli, i cittadini interessati ottengono informazioni sulle attività del volontariato locale ed un primo orientamento per trasformare il proprio interesse in partecipazione attiva. Ricordiamo che il territorio della provincia di Isernia presenta caratteristiche geografiche e storiche che impongono la valorizzazione della dimensione comprensoriale. Per questo motivo, il Csv ha aperto tre sportelli decentrati (Agnone, Frosolone e Venafro), presidiandoli con personale qualificato ed attribuendo ad essi una funzione di servizio sicuramente maggiore rispetto al mero supporto logistico per gli altri servizi del Csv o le attività delle associazioni.

 

  • idea2Consulenza Legale e Amministrativo/Fiscale: risposta agli interrogativi delle OdV

Il servizio di consulenza consiste nel fornire supporto alle associazioni dalla loro nascita alla cessazione delle attività, in particolare per le procedure di costituzione e scioglimento dell’associazione, iscrizione ai registri, stesura verbali e tenuta del libro soci, gestione amministrativa e contabile, redazione di bilanci e rendicontazioni economiche, tenuta dei libri contabili, agevolazioni ed esenzioni fiscali, esercizio di attività commerciali marginali, obblighi assicurativi, tenuta registro degli assicurati, privacy e sicurezza.

  • Consulenza progettuale: l'esperto sostiene le OdV nell'elaborazione di idee progettuali

Con tale servizio si intende supportare le associazioni di volontariato della regione interessate ad essere accompagnate nella partecipazione a bandi nazionali ed europei. L'azione  si integra con il progetto "Infobandi".

  • Assistenza alla conferma dell'iscrizione al registro Regionale delle ODV

Un operatore incaricato contatta le OdV per ricordare la scadenza del  30 giugno e indicare gli adempimenti necessari; verifica che l'adempimento sia effettuato.

  • Consulenza ed assistenza alla elaborazione delle pratiche relative al 5 x mille (richiesta e rendicontazione)
Assistenza personalizzata, da parte degli operatori del CSV, alle OdV che intendono avvalersi del 5 x 1000 e documentarne l'utilizzo attraverso lo specifico documento di rendicontazione
 

 

affari legaliCosa sono le associazioni

Le Associazioni sono parte della categoria degli Enti Morali. Esse trovano la loro scarsa disciplina legislativa in pochi e brevi articoli del Codice Civile (legge che, nel 1942, in quasi tremila articoli ha espresso le principali norme che regolano i rapporti tra i privati cittadini).

Il tema del riconoscimento degli Enti Associativi e delle Fondazioni è stato recentemente riformato con il DPR 361/00.Gli elementi essenziali di un’Associazione sono le persone, lo scopo e, in taluni casi, il patrimonio. Negli Enti Associativi l’elemento fondamentale, tra i tre (persone, scopo e patrimonio) è costituito dalle persone; cioè la collettività di individui che, associandosi, definisce uno scopo comune ideale sulla base del quale si viene a costituire l’Ente associativo. La “mission”, il fine ideale, è ciò che connota la volontà dei partecipanti all’Ente associativo, e qualifica il soggetto Associazione quale formazione sociale.
Tale elemento risulta però, proprio nell’ottica del rispetto primario della volontà dei partecipanti, sempre modificabile dalla volontà degli Associati. A conferma della natura essenziale di questi due elementi si ricorda che sia il completo venir meno dell’elemento personale sia il raggiungimento dello scopo determinano l’estinzione dell’Associazione.
Nelle Associazioni il patrimonio, pur essendo fondamentale, non sempre è essenziale tanto che esistono Associazioni non riconosciute che, per legge, possono tranquillamente esserne prive. Ad un analisi quantitativa, sono certamente le Associazioni non riconosciute le più presenti nella nostra Società civile e, non è un caso, che gli stessi Partiti Politici ed i Sindacati si siano costituiti con questa forma giuridica. Questo concetto di sovranità dell’elemento delle persone – dei soci – rispetto tanto allo scopo quanto al patrimonio (fondo comune per le associazioni non riconosciute), per ciò che concerne le Associazioni, è fondamentale per sottolineare la modernità del concetto di Associazione in una logica di partecipazione alla convivenza civile.

 

Monitoraggio dei bisogni

Analisi dei bisogni sociali e del volontariato.

Banca dati associazioni

La Banca Dati delle Associazioni raccoglie i dati di tutte le associazioni del nostro ambito territoriale.

Carta dei servizi

Carta dei servizi del CSV Molise.

Repository documentale

Documenti, legislazione, moduli, software ecc...

Iscriviti alla newsletter

Ti invieremo notizie, e informazioni sulle nostre attività..
In qualsiasi momento potrai cancellare la tua iscrizione..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo